Donna Francesca
Donna Francesca
MY LIFE STORY
LA NOSTRA STORIA

IMMERSA NEL VERDE, A 240 METRI SUL LIVELLO DEL MARE. È MARIOTTO, PICCOLA COMUNITÀ NELLENTROTERRA MURGIANO A POCHI KILOMETRI DA BARI. È QUI CHE PRENDE VITA UNA STORIA.QUELLA DI DONNA FRANCESCA ITALIAN FLAVOURS.

Sembra ancora di sentirla Donna Francesca. Lo sguardo fiero, il portamento sicuro, divisa e unita dalla famiglia e il lavoro, i figli e la campagna. Sembra ancora di vederla quando nel 1986, a fianco del suo compagno di vita Michele Dellorusso, le brillano gli occhi per unidea strampalata: seminare la prima pianta di mandorle Filippo Cea a Mariotto. È qui che, dopo tre anni di attesa, nascono i primi fiori, grandi e bianchi. Una lunga attesa. Unintuizione geniale. Per Donna Francesca e Michele la cura del mandorleto diventa una passione irresistibile che viene trasmessa ai figli. Paolo in particolare. Dopo pochi anni, Paolo ha ormai deciso. Rapito dalla bellezza di questa pianta e dai suoi frutti così duttili, decide nel 1989 di dedicarsi alla cura del mandorleto. È il mandorleto Dellorusso. Lamore per la terra scorre nelle sue vene, e Paolo, seguendo lesempio dei suoi genitori, trasmette ai figli, Francesca e Michele, il senso di una relazione intima con la terra. Passano alcuni anni e la produzione di mandorle diventa sempre più importante. Lintuito di Donna Francesca ripaga tutti gli sforzi di un lavoro duro: il mandorleto arriva ad occupare alcune decine di ettari.

Siamo alla terza generazione. A calpestare quei campi, ad accarezzare i fiori di mandorlo, a tenere i gusci ruvidi fra le mani, ora c’è Francesca. Ancora una Donna. Facendo tesoro degli insegnamenti della nonna, Francesca intraprende la sua strada: nel 2011 crea una nuova azienda Donna Francesca_Italian Flavours.

Donna Francesca_Italian Flavours coltiva e trasforma i suoi prodotti 100% italiani guardando al passato e camminando nel futuro preservando la precisione artigianale e valorizzando la presenza femminile nel suo staff perché “è nelle mani delle donne di Puglia che fila una piccola rivoluzione.

TIMELINE
1986
Michele Dellorusso

Puglia 1986. Michele Dellorusso, sostenuto da sua moglie Francesca, semina la prima pianta di mandorle Filippo Cea a Mariotto.

1989
Paolo Dellorusso

La cura del mandorleto passa al figlio Paolo. Il mandorleto arriva ad occupare alcune decine di ettari.

2011
Francesca Dellorusso

Francesca Dellorusso dà vita al marchio Donna Francesca_Italian Flavours, dedicandolo a sua nonna, faro della famiglia e fonte continua di ispirazione.

2013
Made in Italy

Da Mariotto al resto del mondo. Nel 2013 la prima vendita all’estero, in Belgio.