I NOSTRI PRODOTTI
Il Cotto di Fichi
  • Share :
Il Cotto di Fichi
STORY

IL COTTO DI FICHI DONNA FRANCESCA

DOLCE E AUTENTICO. È UN ABBRACCIO, UN BACIO PRIMAVERILE, UNA CAREZZA CALDA.
IL COTTO DI FICHI È COME UNA MAMMA PUGLIESE.

Allalba, con quella brezza calda che avvolge il viso, accompagniamo le nostre mani verso i rami dalle foglie larghe e aromatiche. Un mosaico di colori, dal verde al viola, riempie i nostri cesti di vimini e ci avviamo verso la masseria, certi che da quei frutti umidi troveremo allinterno un nettare unico.

Al confine tra pre-Murgia e Alta Murgia, a 200 metri sul livello del mare raccogliamo da agosto a settembre, i fichi, direttamente dallalbero con cesti di vimini. Essiccati al sole, i fichi vengono cotti a fuoco lento e continuamente mescolati. Nasce così, con pazienza e saggezza nei tempi di preparazione, il nostro cotto di fichi. Denso, dal colore marrone scuro, è una vera prelibatezza senza confini in cucina.

Il suo sapore caratteristico, dolce ma ben bilanciato dalla freschezza e dalla sua delicata sapidità, ed il profumo di prugna secca, miele, cacao amaro, datteri, fichi secchi e uva passa e liquirizia lo rendono laccompagnamento ideale anche per crostacei, carni alla griglia e bollite, pesci dacqua dolce, ricotte e formaggi. Impiegato nelle ricette di pasticceria, come i dolci natalizi della tradizione, ma anche in dessert e gelati, è il condimento ideale per i cibi crudi, frutta, verdura e ortaggi freschi.

Ingrediente inimitabile nella preparazione di cocktail, è il cuore della nostra Ficotta.

Scopri la nostra gamma

DOLCE MA NON STUCCHEVOLE. È UN ABBRACCIO, UN BACIO PRIMAVERILE, UNA CAREZZA CALDA.
IL COTTO DI FICHI È COME UNA MAMMA PUGLIESE.

“All’alba, con quella brezza calda che avvolge il viso, accompagniamo le nostre mani verso i rami dalle foglie larghe e aromatiche. Un mosaico di colori, dal verde al viola, riempie i nostri cesti di vimini e ci avviamo verso la masseria, certi che da quei frutti umidi troveremo all’interno un nettare unico.”

Al confine tra pre-Murgia e Alta Murgia, a 200 metri sul livello del mare raccogliamo da agosto a settembre, i fichi, direttamente dall’albero con cesti di vimini. Essiccati al sole, i fichi vengono cotti a fuoco lento e continuamente mescolati. Nasce così, con pazienza e saggezza nei tempi di preparazione, il nostro cotto di fichi. Denso, dal colore marrone scuro, è una vera prelibatezza senza confini in cucina.

Il suo sapore caratteristico, dolce ma ben bilanciato dalla freschezza e dalla sua delicata sapidità, ed il profumo di prugna secca, miele, cacao amaro, datteri, fichi secchi e uva passa e liquirizia lo rendono l’accompagnamento ideale anche per crostacei, carni alla griglia e bollite, pesci d’acqua dolce, ricotte e formaggi. Impiegato nelle ricette di pasticceria, come i dolci natalizi della tradizione, ma anche in dessert e gelati, è il condimento ideale per i cibi crudi, frutta, verdura e ortaggi freschi.

Ingrediente inimitabile nella preparazione di cocktail, è il cuore della nostra Ficotta.