Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Follow Us

Search

Cotto di ciliegie. Alla scoperta di un gusto incredibile
cotto di ciliegie donna francesca

Cotto di ciliegie. Alla scoperta di un gusto incredibile

Il cotto di ciliegie è un prodotto artigianale. Ne avete mai sentito parlare? E’ una riduzione realizzata da noi di questi squisiti frutti raccolti presso i nostri campi e 100% italiani. Una delle sue caratteristiche è che, oltre ad essere molto versatile in cucina ed avere un sapore golosissimo, non contiene zuccheri ed è privo di qualsiasi conservante. Il suo gusto particolare, amabile ed elegante al palato, permette di usarlo sia per ricette salate che dolci.

TRA I FRUTTI PIU’ AMATI

La ciliegia è fra i frutti più amati dagli italiani per il suo sapore invitante. Oltre ad essere molto gustoso è anche ricco di  acqua e vitamine, sali minerali e antiossidanti. e pare che abbia effetti positivi anche sulla salute. Sono infatti diversi gli studi che reputano questo frutto capace di aiutare a combattere lo stress ossidativo, stimolano la perdita di peso e in generale un abbassamento dei livelli di colesterolo LDL. Inoltre, grazie alla presenza della melatonina, contribuiscono a mantenere un buon ciclo del sonno.

LE CILIEGIE DI DONNA FRANCESCA

Nei campi della nostra masseria a Mariotto, in Puglia, crescono diverse varietà di alberi di ciliegio come la famosa Ferrovia, la Bigarreau, la Giorgia, la Lapins. Tutti gli alberi vengono curati direttamente dalla nostra azienda. I ciliegeti vengono curati quotidianamente ma sicuramente uno dei momenti più emozionanti è la raccolta.

La raccolta avviene a mano, cogliendo i frutti direttamente dall’albero per preservare la loro integrità. Noi di Donna Francesca raccogliamo le ciliegie con l’arrivo dell’estate, tra fine maggio e giugno. Le raccogliamo solo quando sono maturate completamente, quando i frutti sono carnosi e succosi con un sapore zuccherino. Appena colte, le ciliegie fresche vengono portate presso la nostra azienda e qui, dopo averle attentamente selezionate, vengono cotte a fuoco lento con un mescolamento continuo fino ad ottenere si la deliziosa riduzione.

COTTO DI CILIEGIE: COME SI USA

Come per il cotto di fichi, si ottiene così una riduzione dei frutti che nasconde un GUSTO INCREDIBILE che può essere declinato in cucina in tanti modi diversi. Il perfetto equilibrio tra note acidule e dolci lo rende l’ingrediente ideale per condire insalate e verdure crude, accompagnare salumi, cacciagione, carne di maiale, foie grass, ricotta e formaggi freschi. Ideale per esaltare gli aromi di pesci come il salmone, e il polpo. Insostituibile su uno yogurt bianco e sul gelato ed è inoltre una risorsa preziosa per creare bevande fresche e dissetanti. Perfetto per preparare originali cocktail. Siete curiosi di provarlo in una ricetta salata? Vi consigliamo di abbinarlo ad un filetto di maiale o a delle costolette di agnello.

Vuoi scoprire di più sulla nostra raccolta delle ciliegie?

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!