Cotto di fichi: da prodotto tradizionale a innovativo.

cottodifichi donna francesca

Il cotto di fichi è un condimento a base di frutta molto antica e nota in Puglia. Noi di Donna Francesca abbiamo pensato di far conoscere questa leccornia in tutto il mondo trasformandolo da prodotto tradizionale ad innovativo come confermano i numerosi premi ricevuti. In passato veniva usato per realizzare granite o per guarnire dolci ma anche per dare sollievo alla gola infiammata. 

COSA E’ IL COTTO DI FICHI

L’idea di realizzare una ricetta così antica ci è venuta in mente in un’assolata estate guardando i nostri alberi di fico nelle campagne della nostra tenuta in Puglia. Le foglie grandi, verdi e rigogliose, i frutti dolci, non facevano altro che evocare i sapori golosi della nostra infanzia. E’ nata così l’idea di realizzare noi stessi questo condimento dal gusto inaspettato. Da allora prepariamo il cotto di fichi solo con frutta 100% italiana tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. La realizzazione di questo prodotto dal sapore “slow” richiede tempo e pazienza, un impegno ripagato dalla sua bontà. Si comincia dalla raccolta manuale dei frutti. Selezionati, vengono essiccati al sole su grandi teli retinati. Infine vengono cotti lentamente solo con acqua e continuamente mescolati.

SOLO UN INGREDIENTE

Il cotto di fichi è realizzato con un solo ingrediente, ossia solo fichi 100% italiani, è senza zuccheri aggiunti, conservanti e coloranti ed è senza glutine.

CHE SAPORE HA IL COTTO DI FICHI

Questo condimento è molto dolce e profumato. All’olfatto offre profumi di prugna secca, miele, cacao amaro, datteri, fichi secchi e uva passa, con speziatura di cannella e caramello. Al gusto la dolcezza del cotto di fichi è ben bilanciata dalla freschezza e dalla sua delicata sapidità. Il finale è molto persistente con ricordi di frutta secca.

COME SI USA IL COTTO DI FICHI

E’ capace di accompagnare diversissimi tipi di piatti e ricette, ma anche assai piacevole al palato con i cibi crudi, la frutta, la verdura e gli ortaggi freschi. Indicato per la preparazione di cocktail e insostituibile nella preparazione dei dolci natalizi della tradizione, come le famose “cartellate“.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo articolo

Per scaricare la scheda tecnica effettua il login oppure registrati.