Mandorle sgusciate. Una miniera di elementi.

mandorle-sgusciate-donna-francesca

Mandorle sgusciate.
Una miniera di nutrienti

Le mandorle sgusciate sono un’ottima fonte di nutrienti per il nostro organismo. Vi chiedere il perché e noi ve lo sveliamo…il suo segreto è nella “pellicina” marrone che ricopre il frutto.  

UNA PELLICINA DALLE MILLE PROPRIETA’

La “buccia” che ricopre la mandorla ha importanti caratteristiche nutrizionali. In una dieta bilanciata sarebbe giusto consumare in maniera alternata mandorle sgusciate e mandorle pelate  per non privarsi di vari benefici. 

La pellicina della mandorla contiene  infatti molteplici  antiossidanti come ad esempio i flavonoidi, dei polifenoli ad azione antiossidante che inibiscono la formazione di radicali liberi  e l’accumulo di colesterolo nel sangue. 

Ma non solo… Oltre a queste proprietà, la buccia che avvolge la mandorla è ricca di fibre, ecco perché svolge un’importante azione prebiotica nei confronti della microflora “buona” del nostro intestino.

UNA COMBINAZIONE VINCENTE

Antiossidanti, fibre e tanto altro ancora. Le mandorle sono un’ottima fonte di acidi grassi poli-insaturi, calcio, magnesio e Vitamina E. Sono anche un’ottima fonte di ferro e aiutano a combattere l’anemia. È ormai noto che nella polpa  bianca vi è notevole concentrazione di vitamina E.

FANNO DAVVERO BENE

Secondo uno studio pubblicato su Immunology Letters da un gruppo di ricercatori dell’Institute of Food Research di Norwich della Gran Bretagna e del Policlinico Universitario di Messina, consumare ogni giorno una giusta quantità di mandorle aiuterebbe  a rafforzare e stimolare  il sistema immunitario. Questi benefici deriverebbero dalle sostanze  presenti nella buccia del frutto che potenzierebbero l’attività dei globuli bianchi. 

MANGIARE LE MANDORLE OGNI GIORNO

Mens sana in corpore sano. Mangiare le mandorle ogni giorno fa benissimo al nostro copro e alla nostra mente. Ne bastano anche solo 4 al giorno per vedere dei benefici. Le mandorle sono ricche di acidi grassi polinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, possono contribuire alla prevenzione  delle malattie cardiovascolari e garantiscono il pieno di energia oltre a mantenere giovane la pelle. La vitamina E vita la salute del nostro cervello perché è un protegge i neuroni dai danni ossidativi. Le mandorle sono una concentrazione di proteine, minerali, acidi grassi e amminoacidi perfetti per un’alimentazione completa.

Grazie alla presenza di magnesio sono perfette per chi svolge lavori dove l’attenzione richiesta è sempre alta come per gli studenti o per chi lavora in ufficio. Inoltre, sono lo snack  ideale per gli sportivi perché apportano una vera carica di energia! 

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo articolo

Per scaricare la scheda tecnica effettua il login oppure registrati.