Gourmandia. Il paradiso dei gourmet lover
  • 08
  • 05

Gourmandia – Le terre golose del gastronauta è l’evento imperdibile per chi è a caccia di cibo artigianale italiano. Ovviamente saremo presenti anche noi con i nostri bagagli pieni zeppi di leccornie pugliesi. Vi aspettiamo da sabato 12, domenica 13 e lunedi 14 maggio stand A04 a Santa Maria del Piave, caratteristica cittadina del trevigiano.

Gourmandia è il salone dedicato alla cultura del cibo e alle eccellenze gastronomiche ideato da Davide Paolini. Per tre giorni di fila il Veneto sarà la terra promessa di una ricca  selezione di salumi, formaggi, dolci, vini, birre, prodotti ittici e lievitati da tutta Italia. Donna Francesca è presente nel “Mercato degli Artigiani“. La cosa ci piace parecchio perché la nostra filosofia è di portare nel cibo quella “precisione artigianale” che ci permette di avere un prodotto eccellente.

Questo è il momento giusto per prendervi del tempo e venire presso il nostro stand A04 per degustare il nostro Cotto di fichi.

Simile ma non uguale all’aceto balsamico, il Cotto di fichi è un condimento tipico della tradizione pugliese e viene creato dai nostri fichi freschi raccolti a mano da agosto a settembre. Essiccati al sole, i fichi vengono cotti a fuoco lento e continuamente mescolati. Nasce così una riduzione densa, dal colore marrone scuro, è una vera prelibatezza senza confini in cucina.  Il suo sapore caratteristico, dolce ma ben bilanciato lo rendono laccompagnamento ideale per crostacei, carni alla griglia e bollite, ricotte e formaggi. Impiegato nelle ricette di pasticceria, dessert e gelati, è il condimento ideale per i cibi crudi, frutta, verdura e ortaggi freschi. Inoltre il Cotto di fichi è l’ingrediente inimitabile nella preparazione di cocktail, è il cuore della nostra Ficotta.

La Ficotta è la nostra birra artigianale. Ispirata alle Ale trappiste del Belgio, si caratterizza per l’intenso colore ramato.

L’aggiunta del Cotto di fichi rende il suo gusto complesso, ricco di malto, esteri di frutta scura o secca. Il suo aroma dolce ed equilibrato, con sentori di cioccolato e liquirizia, la rendono perfetta con formaggi, carni, asparagi, dessert cremosi, dolci con mandorle e cacao.

Ovviamente non vi faremo bere a stomaco vuoto! Ad accompagnare il nostro percorso di degustazione le immancabili Mandorle Donna Francesca.

Rinnovate nel packaging, le mandorle esprimono tutta la storia della nostra azienda attraverso la loro genuinità. I nuovi colori, che si ispirano agli anni’50, indicano le varie tipologie di mandorla: color verde mare per le Tostate con sale marino e olio extra vergine di oliva, giallo per le pralinate con zucchero, color pesca per le sgusciate e violetto per le pelate. Le nostre mandorle fanno parte della preziosa varietà della Puglia “Filippo Cea” e si caratterizzano per il sapore pieno e per il  gusto bilanciato. L’utilizzo della Mandorla Donna Francesca non ha confini in cucina. Può essere consumata al naturale o come ingrediente nelle ricette più originali degli chef. Inoltre, sono un prezioso alleato nelle diete bilanciate, grazie al profilo nutrizionale e alle valenze nutraceutiche.

Siamo riusciti a racchiudere in vetro l’essenza dell’estate pugliese. Come? Con le nostre conserve di pomodoro!

A completare la gamma Donna Francesca la nostra linea dedicata ai pomodori con lavorazione artigianale. Le I pomodori 100% italiani, o meglio pugliesi, vengono selezionati con la massima attenzione e lavorati subito. L’assenza totale di conservanti e di aromi consentono la degustazione di un prodotto dal sapore autentico e fresco.

Una nuova presenza tra i nostri prodotti è dell’olio extravergine di oliva.

Il nostro frantoio di famiglia, Frantoio Dellorusso crea olio extra vergine di oliva 100% italiano.  Coltivare, raccogliere e molire sono gli imperativi del frantoio. Seguendo gli insegnamenti della famiglia e la ricerca della qualità il frantoio molisce solo i frutti della sua terra appena raccolti nel rispetto delle varietà autoctone come la Coratina e l’Ogliarola.

Gourmandia riesce a raccontare la ricerca e l’innovazione presente nel mercato agroalimentare italiano valorizzando e potenziando i prodotti attraverso i piatti e le storie di quattro grandi nomi della ristorazione italiana, ospiti dell’evento.

I professionisti della ristorazione Giuliano Baldessari, Chef del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino, Enrico Bartolini, lo Chef più stellato d’Italia, Davide Scabin, eclettico Chef del Combal.Zero di Rivoli, Matteo Pisciotta, Chef del Ristorante Luce a Villa Panza di Varese, si alterneranno sul palco di Gourmandia con approfondimenti dedicati alla cucina non convenzionale, che rompe i vincoli e le regole della tradizione, e che esplora nuovi ingredienti e modi di cucinare innovativi.

 

 

 

Donna Francesca
More News
  • 26 Feb 2018
  • 0
Cari Foodies, cari appassionati di cibo d’eccellezza, quest’anno siamo stati molto “buoni” e per questa 13° edizione del Taste vi chiediamo sorrisi, audacia nel gustare e...
  • 22 Mar 2018
  • 0
I mandorli in fiore sono il nostro posto dell’anima. La loro fioritura, che comincia ad intravedersi da fine febbraio arriva al suo massimo durante la...
  • 12 Apr 2018
  • 0
Donna Francesca vola a Barcellona per partecipare ad Alimentaria, una delle fiere dedicate al food più famose al mondo. Dal 16 al 19 aprile 2018...