I benefici dell’olio extravergine di oliva

i benefici dell'olio extravergine di oliva Donna Francesca

I benefici dell’olio extravergine di oliva sono innumerevoli tanto da renderlo un vero e proprio elisir per la salute. Ingrediente principe della Dieta Mediterranea, è uno fra i grassi vegetali più noti ed è il più sano. In cucina possiamo utilizzarlo ovunque, sulla pasta o su pesce e carne, il segreto è quello di utilizzarlo a crudo.

I BENEFICI PER IL NOSTRO CORPO

Partiamo da un argomento che ci sta molto a cuore: i polifenoli.

I polifenoli sono dei potentissimi antiossidanti presenti nell’olio extravergine di oliva. La cultivar che presenta il maggior numero di polifenoli è proprio la Coratina, molto coltivata in Puglia e dalla quale anche noi di Donna Francesca creiamo un olio extravergine di oliva dedicato con la Classic Line e con il fruttato intenso di Sartoria Agricola. E” proprio la presenza di questa maggiore quantità a creare quel gusto unico di questo olio extravergine dal gusto intenso in cui predomina una nota di amaro e piccante. I polifenoli proteggono le cellule dai danni causati dai  radicali liberi e sono molto utili alla protezione delle membrane cellulari ed alla prevenzione di tumori e, secondo uno studio spagnolo, della pressione alta.

A questo si aggiunge l’abbondante presenza di grassi monoinsaturi, omega 3 e omega 6, che è molto utile alla prevenzione di disturbi cardiovascolari. L’olio extravergine di oliva è inoltre povero di grassi saturi, che possono al contrario aumentare questo genere di rischi, oltre ad essere direttamente collegati all’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.

UN AIUTO PER IL DIABETE

Secondo uno uno studio della Sapienza di Roma, l’oleuropeina, uno dei principali componenti dell’olio evo ridurre i livelli di glucosio dopo il pasto.   L’olio extravergine d’oliva contribuisce alla produzione d’insulina grazie ai suoi acidi grassi. 

PER UNA PELLE PERFETTA

L’olio extravergine di oliva comporta anche benefici estetici se applicato direttamente sul corpo, o suoi capelli, come una maschera o come un impacco, primo fra tutti è in grado di rendere la pelle più forte, nutrita e idrata.

QUANTO MANGIARNE AL GIORNO?

Come abbiamo visto l’olio extravergine di oliva ha numerosi elementi utili al benessere del nostro organismo. Ma quali sono le giuste quantità da assumere? Sicuramente per una dieta sana c’è bisogno di equilibrio considerando che 100 grammi di olio extravergine apportano 884 calorie. Secondo il dott. Cesare Berra, Responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia di Humanitas, Il contenuto di olio nella dieta può variare a seconda delle esigenze della persona e normalmente si consigliano dai 10 ai 30 grammi di olio al giorno pari a 2-6 cucchiaini.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin