Mandorle e frutta. Colazione perfetta!
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Mandorle e frutta sono il binomio vincente per una colazione perfetta. Ma perchè mangiare durante le prime ore del mattino è così importante? Un vecchio detto recita: “colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”.

Non vogliamo banalmente affermare che nei vecchi detti c’è verità ma in effetti è così. La prima colazione, oltre ad essere per alcuni una vera e propria consuetudine irrinunciabile,  è il pasto più importante della giornata. Cominciare le prime ore del mattino con gli alimenti giusti contribuisce ad ottenere una buona reattività durante le 24 ore. Al risveglio, il nostro organismo si sente “affamato” e, dopo il “digiuno” della notte,  è metabolicamente preparato a nutrirsi.

E’ questa l’occasione giusta per mixare con fantasia alimenti a basa di farina integrale come pane o biscotti, frutta e mandorle.

Le mandorle si confermano un “superalimento” capace di dare subito la carica con un basso indice glicemico. Una volta ingerite, apportano zuccheri nel sangue in maniera graduale e lenta.

In particolare le nostre mandorle, che appartengono alla varietà Filippo Cea, vantano la presenza di minerali, quali calcio, magnesio, potassio, fosforo, selenio, zinco, e della vitamina E e vitamina B. Grazie a questo potente mix, concorrono a ridurre il livello di colesterolo e il rischio di eventi cardiovascolari.  Inoltre, l’alta percentuale di acidi grassi insaturi, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà evitando di arrivare al pranzo affamati.

Le mandorle quindi, mangiate nelle giuste quantità, forniscono energia e aiutano il benessere dell’intestino grazie alle proteine vegetali e alle fibre. La presenza di magnesio aiuta anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la grande presenza di calcio fa molto bene alle ossa che risultano rafforzate da un consumo costante di questi frutti.

Bisogna, quindi, cogliere l’occasione della prima colazione per fornire all’organismo un introito adeguato di calorie e nutrienti e non solo di zuccheri. La colazione ideale deve essere completa per fornire le giuste quantità di proteine, grassi, carboidrati e altre sostanze come vitamine e fibre.

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