Olio Extravergine di Oliva di Puglia

olio extravergine di oliva di puglia sartoria agricola

L’olio extravergine di oliva di Puglia ha una storia secolare e caratterizza fortemente la vita socio culturale di questa regione. L’olivo è infatti una pianta dalle origini antichissime che con i suoi tronchi statuari  ha connotato il paesaggio pugliese. Secondo diversi studi si ipotizza che la coltivazione dell’ulivo fu introdotta dai Fenici e dai Greci e in seguito furono i monaci benedettini ad estenderne la coltivazione. Il sapore della cucina tradizionale di Puglia è fortemente condizionato dall’uso di questo ingrediente tanto da diventare un vero e proprio simbolo identitario non solo pugliese ma anche “italiano” con la sua Dieta Mediterranea, un vero e proprio patrimonio riconosciuto anche dall’Unesco.

LE STRADE DELL’OLIO DI PUGLIA

Il ruolo dell’olio extravergine di oliva in Puglia è talmente forte che tradizione che esistono “Le strade dell’olio” , un vero e proprio itinerario turistico che attraversa tutta la Puglia. Lungo questi percorsi  è possibile incontrare gli oleifici aperti al pubblico, le aziende agrituristiche, i musei, i laborati artigianali ed altro. 

Le strade istituite dell’ente regionale per l’olio sono otto. In Terra di Bari e provincia, la zona in cui si trova la nostra azienda, è stata istituita e denominata la Strada dell’Olio “Terra d’Ulivi” in un percorso che comprende non solo un itinerario oleograstonomico ma anche turistico con i capolavori del romanico -pugliese. A questa zona particolare corrisponde una certificazione Dop, ossia  denominazione di origine protetta. Tale certificazione è il marchio di qualità per eccellenza e viene attribuito ad un prodotto alimentare le cui caratteristiche produttive e qualitative sono strettamente legate al territorio di provenienza. In particolare, l’olio di oliva “Terra di Bari Dop” è un olio extravergine di oliva prodotto nella Provincia di Bari ed ottenuto da diverse varietà di olive tra le quali la Coratina, la Cima di Bitonto, la Cima di Mola, il Leccino e l’Ogliarola barese. Infatti, anche i nostri olio extravergine di oliva Sartoria Agricola, vengono realizzati con alcune di queste cultivar come la Coratina e l’Ogliarola.

LE CULTIVAR AUTOCTONE

Le cultivar autoctone dell’olio extravergine di oliva di Puglia sono numerose. In particolare sono 21 quelle più coltivate e diffuse sul territorio. Ognuna di esse ha numerose caratteristiche uniche ed inconfondibili alcune delle più coltivate sono:

Coratina: famosa per il suo sapore intenso con retrogusto amaro e piccante dato dall’altissimo numero di polifenoli, questa varietà è coltivata soprattutto nella provincia di Bari e nella provincia di Barletta- Andria- Trani.    

Ogliarola barese: la si trova principalmente nella zona di Bari. L’olio extravergine che ne deriva ha un sapore pieno ma egualmente delicato, arricchito da un retrogusto fruttato con un profumo intenso. 

• Ogliarola Garganica: la si trova sulla penisola montuosa del Gargano, nella capitanata e nella provincia di Foggia. Il suo olio è delicato e aromatizzato, tendenzialmente piccante.

• Ogliarola Leccese: coltivata soprattutto nella zona della provincia di Lecce si caratterizza per il gusto fruttato medio.

• Peranzana: la storia di questa cultivar è molto particolare poiché pare che la sua provenienza sia francese, in particolare dalla Provenza, da cui il nome.  Coltivata soprattuto nella zona di Foggia, si caratterizza per il sapore equilibrato e mediamente fruttato. 

• Cellina di Nardò:  è una delle cultivar più diffuse della zona del Salento. L’extravergine che oli che si ottiene è un fruttato leggero dal gusto molto delicato e dolce. 

Accanto alle cultivar dedicate alla realizzazione di olio extravergine di oliva di Puglia abbiamo anche le varietà i cui frutti sono destinati alla tavola. Tra queste la più famosa è la Bella di Cerignola, un tipo di varietà molto diffuso nelle campagne di questa città nei pressi di Foggia caratterizzato da un tipo di oliva molto grande, sodo e saporito. 

SARTORIA AGRICOLA: SINTESI DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI PUGLIA

Perchè Sartoria Agricola è la sintesi dell’olio extravergine di Puglia? Il suo sistema, unico al mondo, permette a ciascun cliente di avere un olio extravergine di oliva costruito secondo le proprie indicazioni di gusto. Ogni nostro extravergine viene realizzato solo ed esclusivamente con olive pugliesi, raccolte al giusto grado di maturazione e attentamente selezionate prima della molitura. L’estrazione a freddo inoltre garantisce la realizzazione di un prodotto dalla qualità eccellenti. 

La personalizzazione avviene grazie alla competenza ed alla professionalità del nostro personale che pone al centro del proprio lavoro le tue esigenze, per renderti unico.  Grazie alla nostra selezione di 32 oli extravergini di oliva provenienti da 7 cultivar dalle caratteristiche sensoriali differenti, e grazie ad un accurato sistema di bilanciamento, riusciamo a preparare migliaia di ricette diverse. Potrai scegliere l’intensità da un valore pari a 1 fino a 5 del fruttato, dell’amaro e del piccante per poi finire con i sentori di erba tagliata, mandorla, cicoria e pomodoro.

COME ACQUISTARE L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI PUGLIA

Non è sempre possibile acquistare l’olio direttamente in frantoio ecco perchè noi di Donna Francesca abbiamo messo a disposizione un e-commerce molto fornito dove è possibile acquistare tutti i nostri prodotti. Nel nostro shop potrai acquistare olio extravergine di oliva di Puglia online in qualunque momento del giorno e della notte con un notevole risparmio di tempo grazie alla consegna a domicilio. 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin