Quante calorie ha l’olio extravergine di oliva?

quante calorie olio extravergine di oliva donna francesca

La prova costume è già superata ma per mantenere la forma fisica è importante non eccedere anche con i condimenti. Sapete quante calorie ha l’olio extravergine di oliva? In realtà il discorso diventa più ampio e dobbiamo considerare che a fronte delle calorie l’olio extravergine di oliva è un “grasso buono”. Ora vi spieghiamo il perchè.

IL GIUSTO EQUILIBRIO

L’olio extravergine di oliva è composto essenzialmente da grassi, molti dei quali però, sono utili per il nostro organismo. Si pensi ai grassi monoinsaturi, ormai conosciuti per l’azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Va da sé che l’olio extravergine di oliva non deve mancare in una dieta equilibrata, in quanto rappresenta un valido aiuto per la nostra salute. Bisogna tuttavia considerare che, proprio perché costituito al 99% da lipidi, l’olio extravergine di oliva ha un carico di calorie da non sottovalutare.

DOSARE LE CALORIE

Si pensi che 100 grammi contengono circa 900 calorie. Ciò significa che non va eliminato in regime di dieta ipocalorica ma semplicemente dosato: bastano 3 o 4 cucchiani al giorno, circa 270 calorie, per  condire con gusto i vostri piatti. Ma non è tutto..
Secondo la nutrizionista Sara Farnetti, spesso presente nei programmi di Rai1, una delle prime regole è utilizzare un olio extravergine di oliva di ottima qualità. Quindi mangiare bene, sano, nelle giuste quantità per stare bene e non prendere peso. Inoltre secondo la dott.ssa Farnetti è bene “…condire sempre con olio extravergine d’oliva che aiuta la funzionalità del fegato, mettendoti al riparo da gonfiori e problemi di intestino pigro, dovuti proprio ad un suo affaticamento. Si può usarlo senza troppe restrizioni sia a crudo che per cucinare e senza timore che ti faccia metter su ciccia. Anzi: i grassi inducono il senso di sazietà.

LA QUALITA’ PRIMA DI TUTTO

Dunque è chiaro che per mantenere il nostro peso ideale non è necessario privarci a tutti i costi di un ingrediente o di un condimento ma semplicemente moderare le quantità e sopratutto mangiare con “qualità”. Ecco perché noi di Donna Francesca ci teniamo a realizzare un olio extravergine di oliva eccellente utilizzando solo olive 100% italiane e raccolte al giusto grado di maturazione. L’olio viene poi estratto a freddo nel giro di poche ore dalla raccolta, mantenendo intatti profumi e sapori e soprattutto le qualità nutrizionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo articolo

Per scaricare la scheda tecnica effettua il login oppure registrati.